Vai al contenuto
  • Magazzino situato nei Paesi Bassi
  • Parti per tutti i principali marchi
  • Spedizione in tutto il mondo

Wiki

Costruzione di base della sponda posteriore                            



Tipi di strutture di sollevamento

Le sponde montacarichi hanno due tipi di strutture di sollevamento:

  • La struttura di sollevamento parallela
  • La struttura di sollevamento a colonne



La struttura di sollevamento parallela

La costruzione si basa sul principio del parallelogramma. Il sollevamento e l’abbassamento sono completamente idraulici. In questa categoria rientrano le chiusure posteriori e le sottoplatforme.

La chiusura posteriore si chiude dietro il camion e copre gran parte del vano di carico. Un cilindro idraulico di sollevamento aziona la piattaforma per i movimenti di salita e discesa, mentre un cilindro di chiusura apre e chiude la piattaforma, talvolta anche inclinandola.

La sottoplatforma, che si trova sotto la carrozzeria, è progettata per un carico e scarico flessibile. Può essere estesa quando necessario, ma rimane retratta quando si utilizza una banchina di carico e scarico. Il carico/scarico avviene quindi, ad esempio, con l’ausilio di un carrello elevatore o di un transpallet.

La sottoplatforma è montata su guide, generalmente tubi scorrevoli, e può essere completamente retratta utilizzando blocchi scorrevoli, rulli di scorrimento o una combinazione di questi. A causa della lunghezza limitata, la piattaforma è ripiegata in due parti. Le due sezioni della piattaforma sono chiamate testa e punta. Il ripiegamento avviene manualmente, talvolta con l’ausilio di una molla di torsione, oppure idraulicamente tramite un cilindro di piegatura.




La struttura di sollevamento a colonne

Utilizza un meccanismo più semplice. Il sollevamento e l’abbassamento avvengono idraulicamente con l’ausilio di un cilindro e catene o cavi nel portale. Grazie al sistema di azionamento simmetrico della piattaforma, che è guidato dal telaio in cui scorrono le catene, vi è un movimento e una vibrazione minimi. Un vantaggio importante è il posizionamento preciso a diversi livelli, particolarmente utile per il carico e scarico di automobili, bestiame o camion per traslochi.


Wiki correlati

Azionamento del cilindro di scorrimento

Scopri come il cilindro a doppio effetto funziona per estendere e retrarre efficientemente la sponda montabile, nonostante le sfide legate alla sua posizione di montaggio sotto il cassone.

Azionamento con motore idraulico

Ontdek hoe hydromotoren de efficiëntie en controle van laadklepaandrijving verbeteren door directe krachtoverdracht en beperkte ruimtevereisten. Lees meer over de integratie met tandwielen en hydraulische systemen voor een soepele werking.

Inclinazione, inclinazione su e giù

Scopri i tre diversi metodi per gestire efficacemente l’inclinazione delle sponde montabili. Ogni sistema ha le proprie caratteristiche e applicazioni.