Vai al contenuto
  • Magazzino situato nei Paesi Bassi
  • Parti per tutti i principali marchi
  • Spedizione in tutto il mondo

Wiki

Telecomando Radio

Le domande più frequenti sui comandi manuali radiografici sono:

1. Un telecomando radio è consentito per una piattaforma di carico?

Qualsiasi prodotto venduto nell’Unione Europea deve essere conforme alle leggi e ai regolamenti europei. Ciò significa che chi produce il prodotto o lo introduce per la prima volta nel mercato europeo è responsabile del fatto che il prodotto sia conforme a tali norme.

Per soddisfare tali requisiti, è necessario verificare quali norme si applicano al prodotto e poi testare se il prodotto soddisfa tali norme. Solo quando il prodotto soddisfa le norme, il fornitore può emettere una dichiarazione CE, dichiarando che il prodotto è conforme e specificando quali norme sono state soddisfatte. I telecomandi radio di HACO Tail Lift Parts sono stati testati secondo le seguenti norme:

  • Directive 2006/42/EC Macchine
  • Directive 2014/53 RED/EU
  • Directive 2014/35/EU Bassa Tensione
  • Directive 2014/30/EU EMC
  • Directive 2011/EU RoHS

Quando il prodotto ottiene la marcatura CE, può essere commercializzato liberamente in tutto lo Spazio Economico Europeo senza che i paesi europei possano imporre ulteriori regole. Rispondendo alla domanda: Sì, il telecomando radio di HACO Tail Lift Parts è quindi consentito in tutti i paesi d’Europa.


2. Qual è il raggio d’azione di un telecomando radio?

Questo varia molto a seconda della marca e del tipo di telecomando. Ciò è dovuto alla potenza di trasmissione del telecomando e alla portata del ricevitore. Alcuni produttori che non sviluppano il prodotto specificamente per una piattaforma di carico possono avere un raggio d’azione fino a 300 metri.

HACO Tail Lift Parts ha progettato il suo telecomando radio specificamente per piattaforme di carico, con un raggio d’azione di 10-15 metri tra trasmettitore e ricevitore. Per un uso sicuro della piattaforma di carico, questo raggio d’azione dovrebbe essere sufficiente. Purtroppo, non è possibile eliminare completamente il segnale al di fuori di questo raggio. In un ampio raggio oltre i 15 metri, è ancora possibile che ci sia contatto tra trasmettitore e ricevitore, ma il segnale diventerà sempre più debole quanto più ci si allontana.


3. Un telecomando radio è sicuro?

Oggi si vedono sempre più dispositivi telecomandati e in futuro questa tendenza continuerà a crescere. Naturalmente, HACO Tail Lift Parts ha incorporato varie misure di sicurezza per garantire un uso il più sicuro possibile della piattaforma di carico. In questo modo, evitiamo comandi non intenzionali da altri trasmettitori sulla stessa frequenza, poiché non conoscono il codice del set.

Il telecomando radio di HACO Tail Lift Parts può quindi essere utilizzato in sicurezza, a condizione che l’utente lo utilizzi correttamente. Questo principio vale naturalmente per qualsiasi prodotto. Pensate, ad esempio, a un coltello da cucina con cui ci si può tagliare o a un incidente causato da una guida spericolata. Nella maggior parte dei casi, il problema non è il prodotto, ma l’uso che se ne fa. Per la vostra sicurezza sono state incorporate le seguenti misure di sicurezza.

  • Spegnimento automatico di 2 minuti: il telecomando si spegne automaticamente dopo 2 minuti se non viene utilizzato. Per riaccenderlo, premere di nuovo il pulsante ON sulla parte anteriore del trasmettitore.
  • Chip con codice di apprendimento: alto livello di sicurezza, oltre 1 milione di indirizzi unici diversi riducono al minimo la possibilità di indirizzi duplicati e quindi di interferenze di segnale.
  • Raggio d’azione di 10-15 metri: il raggio d’azione di circa 10-15 metri tra trasmettitore e ricevitore assicura che l’operatore della piattaforma di carico possa vederla.
  • Pulsanti ON-OFF sulla parte anteriore del trasmettitore: questi pulsanti accendono e spengono il ricevitore. In caso di emergenza, il pulsante OFF funge da arresto di emergenza.
  • Interruttore ON-OFF aggiuntivo: sul retro del trasmettitore c’è un interruttore ON-OFF aggiuntivo per spegnere manualmente il trasmettitore e interrompere il segnale o per risparmiare batterie quando il trasmettitore non viene utilizzato per un lungo periodo.
  • Funzione di apertura/chiusura a 2 pulsanti: la funzione di apertura e chiusura può essere eseguita solo quando l’operatore preme due pulsanti contemporaneamente.
  • Comandi opposti: quando vengono dati comandi opposti come alzare e abbassare contemporaneamente, il sistema si blocca fino a quando il comando opposto non viene rimosso.
  • Blocco per interferenza: se viene rilevato un segnale interferente sulla stessa frequenza, il sistema si blocca. Un segnale interferente non può mai attivare un comando indesiderato, poiché non conosce il codice univoco del sistema.

4. Su quale frequenza funziona il telecomando radio di Haco Tail Lift Parts?

HACO Tail Lift Parts ha scelto di far funzionare il set su 433/434 MHz. Questo ha il vantaggio che questa frequenza è autorizzata all’uso in tutta Europa. È anche un segnale abbastanza forte, che fornisce una connessione stabile. Tuttavia, ciò ha anche uno svantaggio: questa frequenza è ampiamente utilizzata, il che può causare interferenze.

Il nostro telecomando radio può essere influenzato da ciò e bloccherà temporaneamente. Quando l’interferenza scompare, il blocco verrà rimosso. In futuro, è possibile che HACO Tail Lift Parts lanci anche un set a 868 MHz, specialmente per i clienti che spesso caricano e scaricano in aree affollate dove ci sono molte interferenze a 433/434 MHz.

5. Come collegare un telecomando radio a una piattaforma di carico?

Questo varia a seconda della marca e del tipo di piattaforma di carico. In molte marche tedesche di piattaforme di carico, come MBB-Palfinger, Bär Cargolift, Dautel, Sörensen, e nel marchio svedese Zepro, è possibile collegare il ricevitore direttamente alla scheda di circuito con connettori AMP nei modelli più recenti. Questa scheda di circuito ha spesso un’opzione per collegare un telecomando (cablato o wireless).

Se la tua piattaforma di carico non ha una scheda di circuito con un’opzione per collegare un telecomando, ci sono ancora diversi altri punti dove è possibile collegare il ricevitore. Il modo più semplice è collegarlo al pannello di controllo standard. A volte c’è anche un blocco di connessione con connettori AMP nel gruppo di alimentazione.

Inoltre, se la tua piattaforma di carico ha già una presa per un telecomando con cavo a spirale, è facile utilizzare la presa esistente per collegare il ricevitore del telecomando radio.


6. Posso facilmente sostituire il mio telecomando standard con cavo a spirale con un telecomando radio?

Sì, certamente. Tuttavia, presta attenzione ai seguenti punti. È ancora necessario creare una connessione di massa (-) nella presa, poiché questa non è presente per un telecomando con cavo a spirale. Inoltre, se si desidera collegare un telecomando radio a 3 pulsanti alla presa di un telecomando con cavo a spirale a 2 pulsanti, saranno necessarie connessioni aggiuntive tra la presa e la piattaforma di carico. Saranno necessarie anche ponticelli e connessioni nel ricevitore, a seconda della marca.

È possibile ordinare facilmente un set di cavi di collegamento con connettore a 7 pin insieme al set presso HACO Tail Lift Parts. Verrà fornito anche un opuscolo aggiuntivo con vari schemi di collegamento per marca di piattaforma di carico. Questi sono gli schemi di collegamento come le piattaforme di carico vengono fornite “dalla fabbrica”. Le modifiche effettuate successivamente non sono ovviamente note a noi.


7. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un telecomando radio rispetto a un telecomando con cavo a spirale?

Il prezzo di acquisto e i costi di installazione possono essere leggermente superiori con un telecomando radio, ma come vantaggio, non c’è più usura meccanica del cavo a spirale. Spesso, i telecomandi con cavo a  spirale vengono sostituiti dopo uno o due anni a causa dell’usura. Questo non è il caso di un telecomando radio, che ha quindi una vita utile più lunga.

Uno dei vantaggi è che un telecomando radio offre all’utente più libertà di movimento durante il carico e lo scarico delle merci. Con il telecomando con cavo a spirale, l’autista deve spesso bilanciarsi sul bordo della piattaforma di carico mentre ci sono anche merci sulla piattaforma. Questo può essere pericoloso per l’autista. Il telecomando radio offre all’autista più libertà di movimento in questi casi. Tuttavia, deve prestare molta attenzione per garantire che non si verifichino situazioni pericolose sulla piattaforma di carico, mantenendo una buona visione della situazione.

Un piccolo svantaggio del telecomando radio è che c’è sempre un piccolo ritardo di tempo. HACO Tail Lift Parts è riuscita a ridurre questo a un minimo di 0,2 secondi.

Il telecomando radio ha il vantaggio che più trasmettitori possono essere abbinati a un ricevitore. In questo modo, se ci sono più autisti su un camion, ogni autista può avere il proprio trasmettitore.

Se, dopo aver letto questo, hai ancora domande sull’uso o sul collegamento di un telecomando radio di HACO Tail Lift Parts, puoi sempre inviare un’e-mail a  [email protected], puoi sempre inviare un’e-mail a [email protected] o chiamarci alla nostra linea di assistenza tecnica gratuita durante l’orario di lavoro +31-(0)55-533 05 10.


Wiki correlati

Servizio

Hai domande tecniche o hai bisogno di assistenza con la tua sponda montabile? Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti in diverse lingue.

Ordini

Hai domande sul tuo ordine? Qui troverai tutte le risposte alle tue domande su come effettuare, tracciare e gestire i tuoi ordini con noi.